...
Image Alt

Blog

MUSEI A VERONA

ALLA SCOPERTA DEI TESORI ARTISTICI DI QUESTA CITTÀ 

La città di Verona è intrisa di storia, cultura, bellezza; le sue strade ciottolate raccontano storie secolari, i maestosi monumenti si ergono come testimonianze di epoche passate e le opere d’arte disseminate in ogni angolo, fanno di Verona un vero e proprio scrigno di tesori per gli amanti dell’arte.

Noi di VisitVerona.net abbiamo selezionato per voi 10 idee pensate appositamente per chi desidera vivere un’esperienza unica nella città dell’amore e dell’arte.

Pronti a lasciarvi ispirare dalla magia che la ricchezza artistica di Verona è in grado di offrire?

 

10 IDEE A VERONA ADATTE AGLI AMANTI DELL’ARTE 

1 | MUSEO ARCHEOLOGICO AL TEATRO ROMANO 

Posizionato nei pressi del maestoso Teatro Romano, questo museo offre un viaggio nel tempo attraverso reperti archeologici che narrano la ricca storia di Verona e delle sue antiche radici romane. Al suo interno è possibile trovare statue, mosaici, monete e oggetti domestici risalenti all’epoca romana. Ulteriori dettagli qui.

 

2 | MUSEO DI CASTELVECCHIO

Il museo di Castelvecchio a Verona è un tesoro culturale incastonato in un’imponente fortezza medievale. All’interno ospita circa 30 sale contenenti sculture, pitture italiane e straniere, ceramiche, campane cittadine, oreficerie e armi antiche.

Per maggiori informazioni visitate il sito.

 

3 | GALLERIA D’ARTE MODERNA ACHILLE FORTI

Situata all’interno del suggestivo Palazzo della Ragione, la galleria ospita una ricca collezione di opere derivanti dalla precedente raccolta museale di Palazzo Emilei Forti. Il suo nome prende origine da Achille Forti, mecenate veronese che destinò la sua preziosa collezione d’arte alla città. Per saperne di più date un occhio al nostro precedente articolo oppure visitate il sito.

 

4 | PALAZZO MAFFEI 

Nell’iconica piazza delle Erbe si trova la Casa Museo Palazzo Maffei: un luogo ricco di capolavori e curiosità capaci di trasportarvi attraverso duemila anni di storia dove antico e moderno si alternano attraverso pittura, scultura e architettura. Cliccate qui per tutte le informazioni.

 

5 | MUSEO DEGLI AFFRESCHI ‘G.B. CAVALCASELLE’ ALLA TOMBA DI GIULIETTA

All’interno di questo museo annesso alla Tomba di Giulietta, si trovano cicli di affreschi provenienti da edifici veronesi che risalgono dal Medioevo al Cinquecento e sculture dell’Ottocento. Sul sito trovate tutti i dettagli.

6 | FONDAZIONE MUSEO MINISCALCHI ERIZZO

L’itinerario museale situato nei palazzi Miniscalchi e Miniscalchi-Erizzo si articola in 15 sale, ognuna delle quali è dedicata a collezioni specifiche come bronzi, disegni, raccolte archeologiche, armi, vetri, avori, porcellane e molto altro. Per saperne di più cliccate qui.

 

7 | MUSEO LAPIDARIO MAFFEIANO

Il Museo Lapidario Maffeiano venne fondato dall’erudito veronese Scipione Maffei ed è una tra le istituzioni pubbliche museali più antiche d’Europa. Al suo interno è possibile trovare numerose raccolte di lapidi con incisioni delle civiltà antiche. Tutte le informazioni sul sito.

 

8 |  MUSEO AFRICANO

Il Museo Africano di Verona nacque nel 1938 al fine di promuovere le ricchezze culturali delle popolazioni africane e contiene una biblioteca specializzata e una vasta collezione di oggetti etnografici, come ad esempio, strumenti musicali e suppellettili provenienti da diverse nazioni africane. Trovate maggiori dettagli qui.

 

9 | CHILDREN’S MUSEUM VERONA

Composto da un’area centrale con attività esperienziali, dalla sezione principale denominata Museum e da un’area laboratoriale chiamata ThinkLab, il Children’s Museum di Verona rappresenta un’occasione per far interagire i bambini con diverse tipologie di installazioni a tema STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics). Per avere ulteriori informazioni visitate il sito

10 | EATALY ART HOUSE

Si tratta di un allestimento volto a dar vita a nuovi modi di fruire l’arte, infatti, l’Art Market presente all’interno di Eataly, presenta una mostra divisa in tre corridoi con opere d’arte provenienti da gallerie rinomate che sono disponibili anche per l’acquisto. Per tutti i dettagli cliccate qui.

 

E voi avete già ammirato questi luoghi? 🤩

 

Taggateci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial nelle vostre stories e post di Instagram e Facebook per raccontarci le vostre esperienze!

Buona visita! 🎉

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on