...
Image Alt

Blog

COSA E DOVE MANGIARE A VERONA

COSA E DOVE MANGIARE A VERONA: PIATTI TIPICI E MIGLIORI LOCALI

I NOSTRI CONSIGLI PER ASSAPORARE LA TRADIZIONE VERONESE

Sei appena arrivato nella città di Verona o stai pianificando di visitarla? Se vuoi sperimentare la vita da vero local, devi prepararti a vivere un’esperienza enogastronomica senza eguali!

Non puoi assolutamente perdere l’occasione di assaggiare i piatti tipici della tradizione veronese che si caratterizza per la ricchezza della sua terra e per la produzione enologica. Non sai dove andare? Sei nel posto giusto! In questo articolo ti daremo alcuni buoni consigli su dove gustare la cucina tipica. 

I PIATTI TIPICI DELLA CITTÀ SCALIGERA

1| IL LESSO CON LA PEARÀ 

Innanzitutto devi assolutamente provare il Lesso con la Pearà, il piatto tipico delle feste veronesi. La Pearà è una salsa fatta con il pane grattugiato e un’aggiunta di pepe per dare il giusto sapore. Questa purea viene affiancata a delle fette di carne bollite insieme alle verdure.

Il Lesso con la Pearà

Il Lesso con la Pearà

2| GLI GNOCCHI SBATUI

Un’altra importante specialità sono gli Gnocchi Sbatui, piatto tipico della Lessinia. “Sbatui” significa sbattuti proprio perché l’impasto viene preparato sbattendolo con forza. Ottimi se preparati con del burro fuso e l’aggiunta di qualche erbetta.

GNOCCHI SBATUI

GNOCCHI SBATUI

3| LA POLENTA

La polenta è un piatto presente in tutta Italia in diverse varianti. Nella nostra città viene servita la polenta gialla (“poenta” in dialetto) spesso accompagnata da filetti di luccio soprattutto nelle zone del Lago di Garda, oppure ai fagioli. In alternativa viene tagliata a fette e fatta abbrustolire sulla brace e poi gustata assieme a sopressa e Monte Veronese

LA POLENTA

LA POLENTA

4| IL RISOTTO ALL’AMARONE

Il risotto all’Amarone è uno dei piatti veronesi più conosciuti e apprezzati. Si tratta di un primo piatto dal sapore inconfondibile del famoso vino della Valpolicella. Da assaporare con del formaggio grattugiato, spesso il tradizionale Monte Veronese e da accompagnare da un buon calice di vino.

RISOTTO ALL'AMARONE

RISOTTO ALL’AMARONE

5| LA TORTA RUSSA

Tra i dolci tipici della provincia di Verona troviamo poi la Torta Russa. Una buonissima pasta sfoglia che avvolge il ripieno di amaretti e mandorle. Si tratta di un dolce semplice da preparare ma dal sapore inconfondibile. Assolutamente da provare!

TORTA RUSSA

TORTA RUSSA

I MIGLIORI LOCALI DOVE MANGIARE CIBO TIPICO VERONESE

Sono tanti i ristoranti e le osterie a Verona dove poter sperimentare la cucina tradizionale della città, ecco che ve ne suggeriamo alcuni.

1 I RISTORANTE TORCOLO

Uno dei ristoranti più ricercati in uno dei locali storici più belli di Verona. Gusto è qualità sono le caratteristiche che contraddistinguono il Ristorante Torcolo. Imperdibile il risotto all’Amarone con formaggio della Lessinia e la loro selezione di vini da abbinare ad ogni piatto. 

RISTORANTE TORCOLO

RISTORANTE TORCOLO

2 I HOSTERIA IL PUNTO ROSA

A pochi passi da Piazza Bra si trova l’Hosteria Il Punto Rosa ed è quello che fa per voi se volete provare i sapori della tradizione veronese. È uno dei locali che rappresenta a pieno l’atmosfera della città: antica ed elegante. Una tappa da non perdere assolutamente!

3 I OSTERIA MONTE BALDO

Vini regionali, aperitivi e specialità veronesi… è possibile assaporare questo e molto altro all’Osteria Monte Baldo. Il locale è rinomato per l’ampia scelta di tartine e la vasta selezione di vini del territorio. Un mix di sapori imperdibili!

OSTERIA MONTE BALDO

OSTERIA MONTE BALDO

4| L’OSTERIA AI OSEI

L’Osteria Ai Osei situata nel quartiere di Veronetta sulle sponde dell’Adige, propone i piatti della tradizione a dei prezzi contenuti. Inoltre i dolci sono fatti in casa: sicuramente da provare!

5| AL BERSAGLIERE

Nel cuore del centro storico si trova la trattoria Al Bersagliere, un locale accogliente e familiare dove poter assaggiare pietanze tradizionali come il risotto all’Amarone.

6| OSTERIA SOTTORIVA

L’Osteria Sottoriva è il luogo dove poter respirare la vera atmosfera delle osterie di un tempo e assaporare il cibo veronese. Ci sono anche dei tavoli all’aperto, sotto un portico dove poter respirare la tranquillità della città.

7| OSTERIA AL DUCA

Tra le osterie più antiche di Verona c’è la nota Osteria al Duca. Si trova a due passi dalle Arche Scaligere e si dice che in questo palazzo sia nato e cresciuto Romeo della celebre storia d’amore. Una delle loro specialità è infatti il semifreddo di Giulietta alle nocciole e cioccolato. Da non perdere!

OSTERIA AL DUCA

OSTERIA AL DUCA

Se invece quello che cerchi è una cena speciale di lusso, ti consigliamo di leggere il nostro articolo:

5 Cene Stellate a verona

Se quello di cui hai bisogno è un locale attento alle intolleranze, ti abbiamo segnalato quelli che offrono un menù senza glutine:

I 5 MIGLIORI LOCALI GLUTEN FREE A VERONA 

ma anche per vegani:

Dove mangiare vegano a Verona

Conoscevi già questi locali?

Taggaci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial nelle tue stories e post di Instagram e Facebook se ci andrete!

Buon appetito! 🍽️

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on