...
Image Alt

Blog

VERONA FUORI DAGLI ITINERARI TURISTICI

VERONA FUORI DAGLI ITINERARI TURISTICI

LE ESPERIENZE DA PROVARE ASSOLUTAMENTE

Avete già visitato le classiche attrazioni di Verona? Arena, Romeo e Giulietta, Piazza Erbe. In questo blog noi di VisitVerona.net vi proponiamo delle location e delle attività che non troverete nelle tradizionali guide turistiche! Queste proposte vi faranno vivere la città non come un turista, ma come un vero local, facendovi immergere nella reale cultura e atmosfera di Verona fuori dagli itinerari turistici. Allora mettete da parte i noiosi itinerari turistici e preparatevi a vivere esperienze e tradizioni locali uniche nel loro genere! Siete pronti? 

5 ATTIVITÀ DA VERO LOCAL DA NON PERDERE

1| SPESE AL MERCATO LOCALE

Durante la settimana a Verona si tengono numerosi mercati molto apprezzati dai cittadini. Il mercato di Piazza delle Erbe tra questi è uno dei più noti, qui si possono trovare molti prodotti freschi come frutta, verdura, formaggi, salumi, pane e dolci artigianali ma anche altri articoli come abbigliamento, accessori e souvenir. Fare la spesa al mercato a Verona non è solo un’attività pratica per acquistare alimenti, ma anche una vera e propria esperienza sociale e culturale. Per chi cerca un’atmosfera più vintage e bohémien, il Mercato dell’Antiquariato di San Zeno è il posto perfetto. Qui sarà possibile trovare mobili antichi, oggetti d’epoca e curiosità di ogni genere, il tutto immerso in un’atmosfera retrò e suggestiva. Un altro luogo particolarmente amato è il Mercato di Porta Palio, dove è possibile trovare una vasta selezione di vestiti, calzature e accessori a prezzi convenienti. Questo mercato è un vero paradiso per gli amanti dello shopping alla ricerca di buoni affari. Andrete anche voi a fare shopping in una di queste location?

MERCATO DI PIAZZA ERBE

MERCATO DI PIAZZA ERBE

2| PASSEGGIATA LUNGO IL FIUME ADIGE

In una domenica soleggiata per un veronese la camminata lungo le sponde dell’Adige è un vero e proprio must. Questo fiume racchiude nella sua ansa tutto il centro della città ed è particolarmente apprezzato per le sue ampie piste ciclabili e pedonali che rendono facile e piacevole muoversi all’aria aperta. Questo è un modo molto amato da tutti cittadini per rilassarsi all’aria aperta, in compagnia o da soli, godendosi la città. Che sia per un po’ di jogging, un giro in bicicletta o una semplice camminata in compagnia, un giro lungo il fiume Adige è da sempre presente nelle routine quotidiane dei veronesi. Un’attività all’aperto davvero rilassante!

3| CENA IN UNA TRATTORIA LOCALE

Mangiare in trattorie locali a Verona è un’esperienza da non perdere per chi vuole vivere appieno la cultura culinaria della città e immergersi nella reale quotidianità dei veronesi. Ma perchè le locande tradizionali sono così amate? Sicuramente perchè sanno offrire un’autentica esperienza della gastronomia tradizionale, con piatti semplici, gustosi e soprattutto abbondanti. Tra i piatti più famosi ci sono diverse specialità: la pastissada de caval (stufato di cavallo), il risotto al tastasal (risotto con salsiccia) e i bigoli con l’anatra (pasta fresca con sugo d’anatra). Oltre al loro menù di piatti tipici, è particolarmente apprezzata l’offerta di vini regionali tra cui il Valpolicella, l’Amarone e il Soave. Nei ristoranti meno turistici e più tradizionali l’atmosfera è talmente accogliente e familiare che vi sembrerà di essere sempre vissuti in questa città!

BOLLITO MISTO E PEARÀ

BOLLITO MISTO E PEARÀ

4| APERITIVO IN CITTÀ 

L’aperitivo è parte integrante della cultura veronese. Che questo sia nel tardo pomeriggio, la sera, nel primo pomeriggio o nella mattinata per un vero local non fa distinzione, l’importante è gustarlo sempre in compagnia. Dove godersi un tradizionale happy hour? Se volete immergervi nell’atmosfera più autentica di Verona vi consigliamo i bar più storici del centro della città. Diversi locali nelle zone di Piazza Erbe e Sottoriva offrono aperitivi in pieno stile veronese: immersi in meravigliose location, compresi abbondanti stuzzichini e che spesso si trasformano in apericena. Questo vero e proprio rito, che Verona condivide con numerose altre città italiane, vi permetterà di percepire il vero spirito della città scaligera.

APERITIVO

APERITIVO

5| WEEKEND AL LAGO 

Trascorrere il weekend al lago è un must per i cittadini di Verona con l’arrivo della bella stagione. Il fine settimana è infatti un’occasione perfetta per rilassarsi all’aria aperta ammirando la vista del Lago di Garda. Intorno a questo lago ci sono numerosi borghi pittoreschi e affascinanti da esplorare, solo alcuni di questi sono Bardolino, Malcesine e Lazise. Qui è possibile passeggiare per le stradine strette, ammirare gli edifici storici, fare shopping nelle boutique locali e gustare la cucina tradizionale nei ristoranti e nelle trattorie. Tra locali, eventi, degustazioni e relax, il Lago di Garda offre moltissime opportunità di divertimento per tutti i suoi visitatori. Ci siete mai stati?

LAGO DI GARDA

LAGO DI GARDA

E voi conoscete altre attività tipicamente veronesi da provare? 

Taggateci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial nelle vostre stories e post di Instagram e Facebook condividendo con noi queste e altre esperienze da veri local!

Buon divertimento veronese! 🤩

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on