...
Image Alt

Blog

Cosa fare in un giorno a Verona..

 

A Verona si respira un’aria romantica in ogni angolo del centro.. La sua eleganza, la ricchezza di storia e cultura, e la sua vivacità vi faranno letteralmente sognare. Una città a misura d’uomo, in cui potrete passeggiare senza fretta e perdervi tra i meravigliosi vicoli. Il centro storico di Verona è una vera bomboniera e può essere facilmente visitato anche con poco tempo a disposizione, perché le varie attrazioni sono piuttosto vicine tra di loro e raggiungibili comodamente a piedi. Vi consigliamo quindi questo itinerario di un giorno che tocca tutti i punti principali della città:

 

1- ARENA DI VERONA

La 1° tappa che vi proponiamo di questo itinerario è una visita al monumento simbolo di Verona, l’Arena. L’anfiteatro romano sorge in una delle piazze più belle e grandi di Verona, Piazza Brà. Rimarrete stupiti dalla sua maestosità e vi lascerà senza fiato il suo fascino senza tempo. Potrete visitare l’Arena al suo interno prenotando il biglietto online o biglietteria, oppure consultando il calendario degli spettacoli e concerti per un’esperienza da fare la sera. In ogni caso vi sentirete trasportati in un’atmosfera magica e suggestiva.

 

2 – CASTELVECCHIO

Come 2° tappa vi portiamo tra i vicoli a fianco dell’Arena per farvi scoprire un’altro gioiellino di Verona, Castelvecchio con il suo splendido Ponte Scaligero. Una passeggiata che non dovete assolutamente perdervi, rimarrete colpiti dall’architettura e dall’imponenza di questo edificio, oltre ai vari scorci che vi regalerà sul lungadige. Castelvecchio è visitabile al suo interno attraverso il Museo, che oltre a tutta la collezione d’arte storica e scultura, vi mostrerà angoli del Castello anche panoramici su tutta la città.

 

3 – PORTA BORSARI

Proseguendo da Castelvecchio lungo Corso Cavour, si arriva a quella che è la 3° tappa del nostro itinerario, Porta Borsari. Questo monumento è una porta di epoca romana che fungeva da principale ingresso cittadino, da cui entrava a Verona la Via Postumia. Il nome attuale ha origine medioevale e deriva dai bursarii, i funzionari doganali che in questo luogo riscuotevano i dazi vescovili.

 

4 – VIA MAZZINI

Ed ora entrando nella città vi lasciamo dare un’occhiata alle sfavillanti vetrine di negozi fino a passeggiare in una delle vie dello shopping più storiche e famose di Verona: Via Giuseppe Mazzini.

 

5 – CASA DI GIULIETTA

Dopo qualche souvenir di Verona continuiamo il percorso con un’altra tappa imperdibile, la visita alla Casa di Giulietta. Luogo iconico della città, caratterizzato da un’atmosfera romantica e suggestiva. Troverete all’interno della piazza la statua di Giulietta di cui vi sveliamo subito un segreto: si dice che toccare un suo seno porti fortuna!! Con il naso all’insù potrete ammirare il famoso balcone dell’opera di Shakespeare, e acquistando il biglietto per visitare l’interno dell’edificio potrete anche affacciarvici. (Vi ricordiamo che la prima domenica di ogni mese potrete visitare tutti i musei e le attrazioni di Verona ad 1 euro)

 

6 – TEATRO ROMANO

Vi è venuto un certo languorino? Nel percorso da Casa di Giulietta alla prossima e sesta tappa del nostro itinerario troverete diversi bar, ristoranti, gelaterie, pizzerie e altri punti ristoro. Se cercate qualcosa di particolare consultate i nostri articoli a riguardo: Dove mangiare vegano a Verona, Dove mangiare in posti romantici a Verona. Eccoci alla nostra 6° tappa: il Teatro Romano, il monumento più antico di Verona insieme a Ponte Pietra. Per gli appassionati di archeologia consigliamo la visita al Museo Archeologico del Teatro, in cui viene raccontata la storia romana del luogo e di altri siti del centro storico. Per poter invece ammirare tutto il Teatro da una visuale migliore vi consigliamo di salire le scalette di Vicolo Botte e godervi la vista anche del Lungo Adige. Un’assoluta meraviglia.

 

7 – FUNICOLARE

Per proseguire alla successiva tappa, Castel San Pietro, vi proponiamo due opzioni: si può proseguire dal Vicolo Botte, salendo la scalinata fino ad arrivare al Piazzale del Castello, camminata molto suggestiva ma un po’ impegnativa per il numero di scalini; la seconda opzione è prendere la Funicolare di Via Fontanelle Santo Stefano che vi porta direttamente sulla terrazza panoramica del Castello, anch’essa molto suggestiva. A voi la scelta.

 

8 – CASTEL SAN PIETRO

Questa tappa è una meraviglia, e vi lascerà assolutamente senza fiato. Piazzale Castel San Pietro è a nostro parere il punto panoramico sulla Città dell’Amore più emozionante che possiate vedere. Un luogo in cui perdersi con lo sguardo nell’immensa bellezza di Verona. Potrete passeggiare, prendervi una pausa ristoro nella terrazza panoramica del locale che troverete nel Piazzale e ricaricare le batterie per le prossime tappe.

 

9 – PONTE PIETRA

Scendendo la scalinata che porta dal Castello alla città vi troverete davanti un altro antico gioiello di Verona, Ponte Pietra. Attraversandolo potrete ammirare la città dai due lati del fiume Adige, entrambi stupendi alla vista. Da un lato il colle con Teatro Romano ed il Castello, e dall’altra gli edifici colorati dei locali che si affacciano sull’Adige sono la cornice di un quadro dipinto di Verona meraviglioso.

 

10 – PIAZZA DELLE ERBE

Come ultima tappa di questo itinerario vi proponiamo uno dei luoghi più vivaci e frequentato dai veronesi, Piazza delle Erbe. Nel cuore della città sboccia questa bellissima piazza dove potete trovare ogni giorno il mercato cittadino, contornata da bar e ristoranti storici dove tutta Verona ama concedersi un aperitivo in compagnia. Vi auguriamo di scoprire tutta la bellezza di Verona, e per altri consigli consultate gli altri nostri articoli: Dove dormire a Verona

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on