...
Image Alt

Blog

CIASPOLATA NEI DINTORNI DI VERONA

Natura e sport nella soffice neve della Lessinia

Immaginate il weekend, una gita in Lessinia, un pranzo al sacco, voi e i vostri amici o la vostra famiglia che portate le racchette da neve ai piedi.. pensate poi di trovarvi di fronte un panorama mozzafiato sulle montagne innevate davanti a voi, non è un sogno? 😍

 

Sappiamo che per gli amanti della natura e della stagione invernale quello di trascorrere il fine settimana sulla neve è un desiderio ricorrente e allora perché non renderlo realtà? 

Chi di voi ancora non ha mai avuto occasione di fare un’esperienza con le ciaspole, si chiederà sicuramente: perché le ciaspole? Ecco 5 buoni validi motivi:

  1. E’ un’esperienza gratuita, potete anche noleggiarle presso alcuni negozi di sport;
  2. Non servono particolari abilità poiché esistono diversi livelli di difficoltà in cui cimentarsi, quindi è un’attività accessibile a tutti;
  3. Sarete immersi nella natura;
  4. Farete sport e attività fisica;
  5. Vi divertirete in compagnia.

In più quando arriverete al traguardo sentirete di aver portato a termine la vostra missione!

Ricordate sempre di vestirvi a “cipolla” con indumenti adatti alle temperature invernali che permettano di adeguarsi alle escursioni termiche e che assecondino l’impegno necessario nell’affrontare la camminata. Inoltre, vi raccomandiamo di affidarvi alle guide escursionistiche locali che possano guidarvi nell’esperienza.

 

Ecco alcuni dei piacevoli percorsi che vi consigliamo nei dintorni di Verona:

  • Quando il manto è nevoso, viene battuto un sentiero che inizia vicino alla Malga San Giorgio nei pressi del parcheggio lungo la strada provinciale dove potrete comodamente parcheggiare la vostra vettura. Quest’ultimo collega la località sciistica con Bosco Chiesanuova. Un tragitto con un itinerario facile e panoramico che collega San Giorgio, il rifugio Primaneve del Monte Tomba e il rifugio Podestaria. Il tempo di percorrenza è di circa 3 ore.
  • Bocca di Selva è il punto di partenza ideale per le escursioni durante la stagione invernale nel Parco regionale Naturale della Lessinia. Oltre i percorsi già tracciati che collegano i rifugi dell’Alta Lessinia, potrete anche addentrarvi con le ciaspole per dossi e valli immacolate.
  • Ciaspolata nella Lessinia occidentale per giungere fino al Corno d’Aquilio con panorami mozzafiato sul Monte Baldo, Carega, Brenta e Adamello. Dal Passo delle Fittanze potrete salire verso il Monte Cornetto e proseguire verso il passo Pealda, raggiungerete poi la Malga Casera Preta di Sopra e poi potrete proseguire fino alla chiesetta in prossimità della Spluga della Preta. Infine, l’ultimo tratto vi porterà alla croce del corno d’Aquilio. 

 

Dopo una lunga passeggiata non potrete non fermarvi a bere un té caldo o una cioccolata nelle malghe o rifugi, ve ne consigliamo alcuni che, secondo noi, sono imperdibili.
5 MALGHE IMPERDIBILI VICINO VERONA

 

E voi ne conoscete altri? Quali sono i vostri sentieri del cuore? Raccontateci le vostre esperienze!

Taggateci nelle vostre stories o foto su instagram utilizzando @veronasocialofficial o @visitveronaofficial se visiterete questi fantastici posti.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on