...
Image Alt

Blog

5 POSTI DOVE MANGIARE GLI GNOCCHI A VERONA

Sapori della tradizione carnevalesca veronese

La maschera più antica e conosciuta del Papà Del Gnoco, come molti di voi sanno, risale al ‘500 quando la città dovette affrontare una terribile carestia a causa dell’esondazione del fiume Adige. Si narra che Tommaso Da Vico, un noto medico di Verona, distribuì, a sue spese a tutta la popolazione, porzioni di gnocchi realizzati con farina e acqua. Proprio in suo onore, fu istituita una giornata che si ripete ogni anno in cui vengono distribuiti gratuitamente piatti di gnocchi fumanti e vino. L’originale pietra del gnoco sulla quale veniva suddiviso il cibo è ancora oggi presente all’interno della basilica di San Zeno

C’è chi avrà il piacere di vederlo durante la sfilata dei carri di Carnevale in groppa al suo mulo con il grande forchettone (il “Piron”) mentre infilza un enorme gnocco.

Tuttavia, abbiamo pensato anche a chi non potrà essere presente a questo evento e vorrà degustare gli gnocchi in un’altra occasione. Verona, infatti, offre un’ampia lista di locali che, nel loro menù, includono diverse specialità di famosi gnocchi di patate con i condimenti tipici del territorio veronese quali la pastissada de caval o la cannella ma anche quelli classici più semplici. 

Ecco i 5 migliori locali dove trovarli durante gli eventi oppure il resto dell’anno:

 

  • Per l’occasione, il 17 febbraioEataly organizza il Venerdì Gnocolar al ristorante agricolo a pranzo e a cena con uno speciale fuori menù dedicato alla tradizione veronese. Inoltre, durante lo stesso giorno, sono previsti dei corsi pratici di cucina per adulti, dove vi verrà insegnato a cucinare gli gnocchi al ragù di cortile e gli gnocchi di mare con verdure.  MAGGIORI INFO QUI
    Eataly

    Eataly gnocchi

  • La Bottega della Gina, un’autentica bottega di pasta fresca che offre un menù da passeggio dalle 10 alle 19 con dei barattolini contenenti gnocchi di patate al ragù alla bolognese e gnocchi di patate al tartufo per i vegeteriani. A cena, invece, potrete scegliere di godervi un pasto nel loro ristorante e provare il menù degustazione di pasta fresca classica, proposte di stagione e dessert.

    Bottega della Gina

    Bottega della Gina

  • Trattoria Pane e Vino, ristorante tipico di Verona, tra Piazza delle Erbe e la Cattedrale del duomo, tra i suoi primi piatti offre, sia a pranzo che a cena, gli gnocchi di patate ripieni di formaggio monte veronese saltati al burro e tartufo nero
    Trattoria Pane e Vino

    Gnocchi della Trattoria Pane e Vino

  • Osteria Macafame, nel cuore di Verona a pochi passi da Piazza delle Erbe, con i suoi gnocchi fatti in casa al musso tipici della tradizione veronese da degustare in un ambiente semplice e informale. Piatti tipici della cucina veneta con originali rivisitazioni e una selezione accurata di vini.
    Osteria Macafame
    Osteria Macafame
  • Capitel Brinchi Ristorante Pizzeria, cucina tipica e tradizionale veronese a Caluri di Villafranca di Verona che, per il Venerdì gnocolar, organizza una degustazione di gnocchi al ragù, al gorgonzola, al pomodoro, alla pastissada de caval e alla “veneta”, il tutto anche senza glutine!
    Vi sono stati utili i nostri consigli? Speriamo di sì!In alternativa, se ciò che cercate sono gli gnocchi di malga, ecco i nostri consigli su dove trovarli: SCOPRITELI QUI Taggateci nelle vostre stories e nei vostri post su instagram se li visiterete utilizzando @veronasocialofficial e @visitveronaofficial.
    Buon appetito! 😋 

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on