...
Image Alt

Blog

5 PIATTI TIPICI VERONESI DA NON PERDERE

Uno dei tanti modi per scoprire un luogo è mangiare piatti tipici del territorio. Vivere un luogo, capirlo, scoprirlo significa anche provare i sapori che lo caratterizzano e che tanto sono amati dai locali. Ecco perché vogliamo assolutamente consigliarvi 5 piatti tipici della tradizione veronese da assaggiare durante la vostra visita a Verona.

risotto all'amarone
1- Risotto all’Amarone

Grazie al suo sapore delizioso, questo risotto cucinato con il pregiato vino della Valpolicella è uno dei piatti preferiti dai residenti e dai visitatori della città. Viene preparato con ingredienti che provengono esclusivamente dalla zona veronese: il riso Vialone Nano, l’Amarone della Valpolicella ed il formaggio Monte Veronese grattugiato.

risotto tastasal
2 – Risotto al Tastasal

Piatto tipico della cucina veronese, e del Veneto, questo risotto è fatto di carne di maiale macinata, salata e pepata. Il significato della parola “tastasal” è proprio “assaggiare il sale” in dialetto veneto, e infatti questa ricetta veniva preparata per controllare che la carne usata per le salsicce ed i salami, fosse salata propriamente. Molto popolare nelle cucine dei veronesi, ne esistono varie versioni, tutte ugualmente deliziose.

Lesso e Pearà
3 – Lesso e Pearà

Tra i piatti tipici di Verona, uno dei più conosciuti è il Lesso con la Pearà, cioè un bollito di carne e verdure servito con una purea di pane grattuggiato insaporita da abbondante pepe. Sembra un piatto umile e povero ma dietro in realtà c’è una storia regale.. Si narra che il primo a cucinare l’iconica salsa, fu il cuoco di corte di Alboino, re dei Longobardi, per la regina, che straziata dal dolore era caduta in depressione con l’intenzione di lasciarsi morire di fame. Grazie a questa speciale salsa dalle grandi proprietà e gusto, la regina riprende forza e vigore, e da allora il piatto diventa iconico e tradizionale Veronese.

pastisada de caval
4 – Pastissada de Caval

Secondo antichi racconti la ricetta per questo famoso piatto tipico Veronese ha delle precise origini storiche. Al termine della battaglia combattuta tra il Re d’Italia Odoacre ed il Re degli Ostrogoti Teodorico, rimasero sul terreno migliaia di cavalli, che il popolo stremato dalla fame fu autorizzato a recuperare per far provvista. Per disporre a lungo della grande quantità di carne, questa venne tagliata e lasciata macerare nel vino rosso, con dovizia di spezie e verdure. La successiva cottura a fuoco lento portò alla scoperta di questo squisito piatto, la cui ricetta tramandata di generazione in generazione è arrivata fino ai nostri giorni.

torta delle rose
5 – Torta delle rose

In classifica vi proponiamo anche questo dolce della tradizione Veronese. La soffice Torta Delle Rose è uno splendido dolce tipico, composto da sfoglie di pasta a forma di boccioli di rosa morbidi e burrosi. Dalle origini Veronesi, si narra sia nata in onore della Regina Margherita. Un lievitato di tradizione perfetto in ogni occasione, assolutamente da provare

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on